domenica 1 giugno 2014

17.05.2014 - Monza 10k Chrono



Il primo appuntamento casalingo dell'anno è sempre denso di significato: prima della Monza-Resegone (tra poco più di un mese) e della Mezza di Monza (a metà settembre), il salotto buono della Brianza ospita una serata di corsa, basata su un doppio giro da 5 km con curve e concorrenti affilati a scandire secondi, posizioni e maledizioni assortite.
Cosa potrebbe andare storto, viste la mia indiscussa monzesità, la mia preparazione e la presenza di Elisa? Banalmente, un buonissimo gelato artigianale da Pallino mangiato alle 16 e la tensione pre-gara mi hanno mandato in panico l'intestino, costringendomi ad un'inaspettata sofferenza.

Meglio procedere con ordine: incontro e riscaldamento con tantissimi amici e conoscenti e già visito il bagno mobile; mi schiero in griglia, il GPS non prende e non riesco a non pensare alla sosta post gara. Ma il giro "da paura", com'è? Partenza in Piazza Carducci (presso l'ex Motta), passaggio dietro all'Arengario per poi svoltare su Via Carlo Alberto (salita leggera); freccia a destra in Via Francesco Frisi per sbucare su Via D'Azeglio e rigirare in Via Aliprandi, svolta a dx su via Gerardo dei Tintori, fino a Via Vittorio Emanuele, si tiene la sx e si arriva sino a Via de Gradi, dx e dx ancora in Via Talamoni, per poi sbucare tramite via traverse in Area Cambiaghi, dove con un lungo giro a U, c'è anche una postazione mobile di raffreddamento (sicuramente evitabile). Si gira a U sul Lambro tra Spalto Piodo e Spalto Isolino per poi risalire decisamente verso Piazza Duomo: svolta a sx su Via Italia fino in fondo e poi via Manzoni, tutta e oltre, sul tracciato delle vecchie mura, arrivando all'incrocio con Via dei Mille/Via Dante dove ci si rituffa verso il centro lanciandosi in Piazza Carducci: ultime svolte intorno al Liceo Zucchi e poi si transita dall'arrivo. 

La mia gara è stata da subito travagliata: partenza affollata (un eufemismo) e dopo neanche il 20% (ero al km 1.5) inizio ad avvertire il criceto nel basso ventre: stringo le chiappe e tengo botta, anche se i commenti, fotografici e non, si sono sprecati ("ti ho visto un po' pallido", quello più gentile). Alla fine il risultato, 43'21", è stato da incorniciare (230° su 690), perchè di sti tempi e condizioni tenere i 4'20"/km  è un risultato eroico, alla Dorando Petri. E ora? Scaricata la tensione, si punta a Villasanta e Cusano Milanino, per le 10k di venerdì 30 e sabato 31 rispettivamente.

Anche se, tra allergia e caldo incombente, è tutta un'incognita. In attesa della Regina delle incertezze: la Monza Resegone!

Tracciato Ufficiale (no GPS)
Classifica Monza 10k

Nessun commento:

Posta un commento